CHI SIAMO

Realizzazione di arte contemporanea italiana

  • interni showroom

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Mobili nella Valle

Nel 1965 Mario Ceroli, definito dal critico d’arte Achille Bonito Oliva archi-scultore, inizia l’operazione di trasposizione tridimensionale della composizione pittorica di “Mobili nella Valle” di Giorgio De Chirico, un insieme di tre mobili scultorei in legno dalle forme inusuali. Tutti i mobili facenti parte di questa collezione sono realizzati in legno, ponendo l’accento sull’elemento primario della materia prima e sul gesto fondante dell’artista.


Tenendo fede all’ottica medievale dell’artista “faber”, Ceroli disegna la realtà e l’ambiente umano in ogni sua rappresentazione, muovendosi tra realtà e finzione, binomio fondante della metafisica di De Chirico.

Sotto le mani del Maestro l’opera di design si trasforma e anche da un punto di vista meramente concettuale: supera l’idea dell’opera d’arte come cimelio da osservare a debita distanza e fa strada all’idea di vivere l’arte, di dargli forma e attribuirgli un significato autentico ravvisabile nella quotidianità.


Gli oggetti decontestualizzati dalla loro posizione originaria possono suscitare in noi sensazioni ed emozioni impensabili altrimenti, e allora immaginiamo sedie, armadi, tavoli, letti e quant’altro venga in mente, dispersi in una vallata desolata in compagnia del solo vento che agita la vegetazione attorno: se la mano dell’artista incontra la materia, tutto quello che ci circonda può diventare arte.

  • interni azienda con mobili in esposizione

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

“…nei miei mobili c’è una sorta di relazione.. l’uso del legno grezzo contribuisce a creare questa relazione.. il mobile per me è una scultura nata per essere toccata, per essere usata. Il rapporto con i miei mobili è questo”

Contattaci per ricevere

maggiori informazioni

oppure ordinare le nostre creazioni

Share by: